Il nostro progetto formativo

Il nostro progetto formativo

Il nostro progetto formativo consiste nel guidare gli allievi all’osservazione ed all’analisi del territorio fortemente antropizzato in cui si colloca la scuola ed all’applicazione di tecniche finalizzate ad incidere sull’attività biologica degli organismi viventi per ricavarne, direttamente o attraverso processi di trasformazione, produzioni più abbondanti e migliori qualitativamente.
Le figure professionali che vengono formate in questa scuola possono, dunque vantare più di tante altre un conoscenza ampia, profonda, problematica dell’ambiente e degli effetti che in esso vengono prodotti dai vari tipi di intervento umano e, per queste ragioni, risultano anche tra le più adeguate per realizzare nuovi modelli di sviluppo sostenibile da tanti invocato.
Questa impostazione formativa può contribuire ad evitare comportamenti capaci di determinare non solo danni materiali all’ambiente ma anche i danni fisici, psicologici e sociali che dal degrado possono derivare.
La partecipazione a numerosissimi progetti di respiro europeo e internazionali consente, inoltre, ai nostri docenti di affinare costantemente le proprie competenze professionali e di realizzare percorsi formativi innovativi molto stimolanti per gli studenti che possono anche verificare il loro livello di competenze con i coetanei di altri paesi.
La formazione che viene offerta oggi ai nostri studenti è perciò contemporaneamente conforme alla specificità richiesta dal territorio ed agli standard dell’Unione Europea, consentendo l’acquisizione di crediti professionali spendibili ovunque.

 

Obiettivi generali dell'offerta formativa

  • Ampliare l’offerta formativa nel biennio di orientamento, secondo criteri di maggiore flessibilità didattico-organizzativa, con Moduli disciplinari e interdisciplinari più funzionali alla definizione di percorsi di insegnamento /apprendimento individualizzati e alla realizzazione di una equivalenza nella formazione generale di base che consenta agli studenti di transitare da un tipo di biennio ad un altro.
  • Fornire una iniziale specializzazione professionale nel triennio, attraverso il progetto di sperimentazione CERERE UNITARIO (articolato nei Moduli: Agroambientale, Valorizzazione delle produzioni zootecniche, Agroterritoriale), il Liceo tecnico e nel quadriennio del corso specializzato in Viticoltura ed Enologia.
  • Adeguare i curriculi formativi alle richieste del mondo del lavoro ed agli standard del sistema europeo.
  • Sviluppare la consapevolezza della cittadinanza europea rafforzando la dimensione europea della formazione attraverso programmi di cooperazione internazionale con Istituti di formazione ed aziende estere.
  • Valorizzare l’offerta formativa migliorando la qualità delle prestazioni professionali del personale attraverso iniziative di formazione/aggiornamento e progetti di valutazione/autovalutazione che recuperino da un lato la motivazione dei docenti all’insegnamento come condizione determinante per motivare gli studenti all’apprendimento e dall'altro l’efficienza dei servizi amministrativi e tecnici.
  • Creare le condizioni indispensabili perché il personale della scuola e gli alunni “stiano bene con se stessi per stare bene con gli altri”.
  • Realizzare una compiuta ed efficiente autonomia organizzativa, amministrativa e di gestione delle risorse umane e finanziarie per rendere l’Istituto, attraverso rapporti di cooperazione, punto di riferimento per altre istituzioni scolastiche (SCUOLA - POLO) e per lo sviluppo delle realtà locali.
  • Potenziare le capacità di osservazione e di analisi delle peculiarità del proprio territorio per valorizzarne le potenzialità.
  • Realizzare un circuito di Formazione Superiore Integrata (nei settori Vitivinicolo e del Vivaismo) col mondo del lavoro attraverso Corsi post-Diploma, convenzioni con il C.R.S.A. “BASILE-CARAMIA”, l'Università degli Studi di Bari, il CNR di Bari, l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, le Aziende del settore.
  • Favorire le eccellenze.
  • Recuperare la dispersione.
  • Attivare percorsi per la formazione permanente
  • Favorire la formazione informatica.