IISS

IISS "Basile-Caramia - Francesco Gigante"

Sede di LocorotondoL'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Caramia- Gigante" nasce nel 1997 dall'accorpamento dell'Istituto Tecnico Agrario "Basile Caramia" di Locorotondo (BA) e dell'Istituto Tecnico Agrario "Francesco Gigante" di Alberobello (BA).

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Basile CARAMIA - Francesco GIGANTE” di Locorotondo e Alberobello, rimane il fedele custode ed interprete delle volontà dei benefattori, Giovanni Basile Caramia, che nel 1905 disponeva per testamento che " …l'intera sua proprietà fosse assegnata al Capo dello Stato al solo scopo di fondare in Locorotondo (…) una scuola agraria per istruire i figli degli agricoltori poveri" e Don Francesco Gigante che nel 1887 aveva lasciato i suoi beni affinché venisse fondata una Scuola agraria "…perché ne uscissero alunni più dotti ed esercitati in fatti di agricoltura".
Sede di AllberobelloProfondamente consapevole di tale importantissima responsabilità la nostra scuola si impegna ancora oggi a formare dei tecnici in grado di coniugare efficacemente le esigenze della produttività aziendale con la qualità delle produzioni e la tutela dell'ambiente e del territorio.

Significativa è la contiguità di strutture e di attività dell'Istituto con un Centro Risorse contro la dispersione scolastica, con il Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRSA) "Basile Caramia", con l'Istituto Tecnico Superiore (ITS) nel settore Agroalimentare del Made in Italy.
L'IISS "Caramia Gigante è nodo di rete "Puglia 1" per un Piano di intervento CIPE/IFTS/RICERCA, è sede operativa accreditata dalla Regione Puglia come Ente per la Formazione Professionale, è sede di progettazione e gestione di curriculi formativi europei ed internazionali. L’Istituto fa parte del Gruppo di Azione Locale GAL “Valle d’Itria”.

 

Printer Friendly Page Send this Story to a Friend