Notizie dall'IISS Caramia Gigante


(1) 2 3 4 ... 54 »
Piano annuale delle attività 2017-2018
  Inviato il 7/12/2017 12:16:41 ( 59 letture )

In allegato il Piano annuale delle attività per l'anno scolastico 2017-2018

Secondo premio della nostra scuola al concorso Storie di alternanza
Inviato il 6/12/2017 13:10:00 ( 99 letture )

WINE TESTING ABBINATO AL FOOD DELLA VALLE D’ITRIA, NEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 

storie_alternanzaOttimo risultato conseguito da Donatello Sisto e Martino Palmisano della 4^D di viticoltura ed Enologia di Locorotondo al Concorso indetto dalla Camera di Commercio di Bari dal titolo: Storie di alternanza.

Gli studenti hanno partecipato con un video della durata di otto minuti, con il quale hanno voluto raccontare le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte presso l’azienda agricola Bufano di Locorotondo (BA). L’oggetto del video è stato un wine testing, abbinato al food con i prodotti tipici della Valle D’Itria, tenutosi nel vigneto ubicato nelle terrazze del sottovilla del paese di Locorotondo, gestito appunto dall’azienda ospitante. L’elemento aggregante del progetto di alternanza è stato la Valle D’Itria, territorio di appartenenza dell’azienda e degli alunni partecipanti che, come del resto l’intera Puglia, rappresenta un grande giacimento di cultura contadina e di produzioni agro-alimentari sino ad ora non sufficientemente valorizzato. Esso ha mirato a delineare le specificità del sistema agro-alimentare di questo territorio, con particolare riferimento alla struttura economica ed organizzativa dell’azienda ospitante e ai caratteri differenziali dei prodotti tipici da conoscere, promuovere e valorizzare.

Il progetto, inoltre, è stato uno spunto per portare gli studenti a riflettere sul cambiamento nel tempo dei gusti e delle abitudini alimentari e sull’uso consapevole dell’alcol, problema che riguarda la loro fascia d’età. Il lavoro è iniziato da una approfondita conoscenza dei prodotti aziendali (vino e olio) e dei prodotti tipici del territorio, realizzati da alcune aziende che da tempo fanno sistema con l’azienda Bufano di Locorotondo. Tale azione si è fondata sull’esperienza diretta sul campo, che ha consentito ai futuri enotecnici di conoscere e apprendere con maggiore consapevolezza le potenzialità economiche del loro territorio. Inoltre, è stata effettuata un’intervista alla Comandante della Polizia Locale del Comune di Locorotondo, con la quale gli studenti si sono confrontati sulla tematica relativa all’uso consapevole dell’alcol e sulle misure preventive da adottare. Il momento più significativo della loro esperienza è stato il wine testing abbinato al food, proposto a un gruppo di 20 studenti dell’istituto, che per l’occasione svolgevano il ruolo di turisti e ospiti dell’azienda. Tale momento è stato il più entusiasmate dell’esperienza formativa, in quanto hanno condotto un laboratorio del gusto nel quale sono stati presentati, mediante un’attenta analisi sensoriale, i vini aziendali (bianchi, rossi e spumanti) da abbinare ai prodotti tipici della Valle D’Itria (orecchiette, capocollo di Martina Franca, formaggi, olio, ecc.).

In definitiva, tale progetto ha visto insieme tanti protagonisti (scuola e operatori del comparto agroalimentare), che da tempo fondono il loro Know How e le proprie idee per la condivisione di obiettivi educativi, formativi ed economici. Tutto ciò è finalizzato alla creazione di un sistema ben articolato, che preveda un’azione sinergica e coordinata tra scuola e mondo del lavoro, al fine di soddisfare le istanze presentate dagli operatori del comparto agroalimentare, sempre più esigenti di figure tecniche specializzate nella promozione e valorizzazione dei prodotti tipici pugliesi in Italia e nel mondo.

Questo modo di operare permetterà alle aziende locali di affrontare con armi vincenti le sfide che il nuovo turismo enogastronomico richiede e alla scuola di svolgere il ruolo istituzionale di agenzia educativa e formativa in perfetta sintonia con le esigenze reali delle aziende.

Prof. Ignazio Zara

Galleria fotografica

Video

Linee guida per lo scrutinio trimestrale
  Inviato il 4/12/2017 21:30:00 ( 97 letture )

Si allegano le linee guida per lo scrutinio trimestrale, versione del 5/12, con le modifiche concordate nel corso della riunione con i coordinatori di classe.

Per eventuali chiarimenti contattare il prof. Palazzo (dpalazzo@tiscali.it)

Premiazione studenti
  Inviato il 4/12/2017 21:03:12 ( 195 letture )

In allegato la circolare relativa alla premiazione degli studenti meritevoli a.s. 2016-2017

Festa dell’albero - 21 novembre 2017
Inviato il 24/11/2017 17:38:06 ( 212 letture )

festa alberoChi distrugge un albero distrugge se stesso” questo è stato il motto che ha accompagnato la festa dell’albero 2017 dell’IISS Basile Caramia- F.Gigante di Locorotondo e Alberobello. Quest’anno i nostri studenti hanno celebrato la festa dell’albero assieme agli studenti degli istituti comprensivi dei paesi di Locorotondo, Alberobello, Martina Franca, Monopoli, Castellana Grotte e Gioia del Colle. Nelle singole scuole aderenti all’iniziativa proposta dal nostro istituto, sono state realizzate numerose attività (lettura di poesie, canti, cartelloni) nelle quali i giovani studenti hanno onorato quegli esseri viventi che tutti i giorni, mediante il processo della fotosintesi clorofilliana, permettono la vita a tutte le componenti biotiche degli ecosistemi, uomo compreso. I nostri studenti hanno messo a dimora alcune specie arboree da frutto (pesco, albicocco, susino, melograno, olivo) offerte dal Centro di Ricerca, Formazione e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia di Locorotondo, e specie arboree ed arbustive appartenenti alla macchia mediterranea (mirto, corbezzolo, quercia Vallonea, leccio, alloro,ecc.) offerte dal comandante della stazione forestale di Martina Franca. In alcune scuole erano presenti anche le autorità istituzionali del territorio (Sindaci, Assessori all’ambiente) rappresentanti del WWF, tutti uniti per il conseguimento di un duplice obiettivo: educare le nuove generazioni al rispetto e alla cura dell’ambiente, restituire alla comunità alcuni dei numerosi alberi morti negli incendi boschivi la scorsa estate.

Prof. Ignazio Zara

ORARIO DELLE LEZIONI VALIDO DAL 27 NOVEMBRE 2017
  Inviato il 24/11/2017 16:00:00 ( 503 letture )

In allegato l'orario delle lezioni per le sedi di Alberobello e Locorotondo valido dal 27/11/2017 

Incontri scuola famiglia
  Inviato il 24/11/2017 15:46:13 ( 293 letture )

In allegato il calendario degli incontri scuola-famiglia

Mediterraneo, un solo mare tante storie - classe VA Alberobello
Inviato il 15/11/2017 14:10:00 ( 131 letture )

lampedusaIl 9 novembre 2017, nella sala consigliare del comune di Alberobello, si è tenuta una  serata dedicata alla presentazione del progetto dell'A.S. 2016-2017 "Mediterraneo, un solo mare tante storie" e alla proiezione dei cortometraggi, vincitori di concorsi, realizzati dagli studenti della VA dell'IISS "Caramia-Gigante" di Alberobello.

 

Sono intervenuti:

Il Sindaco del Comune di Alberobello Avv. Michele Longo

L'Assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Turi

L'Assessore alle Pari Opportunità Anna Piepoli

Il D.S dell'IISS "Caramia-Gigante" Prof. Raffaele Fragassi

Il Sottosegretario di Stato del MIUR Angela D'Onghia

Il Senatore Pietro Liuzzi

I docenti, gli studenti e le studentesse dell'IISS "Caramia-Gigante" di Alberobello

L'amico e protagonista HARVEY LEWIS BOUMSONG

 

Per l'occasione Francesco Laera, alunno del quinto anno che ha partecipato alla 3 giorni organizzata dal MIUR Social ha scritto una canzone che rende bene l'idea di come vivere le esperienze in prima persona tocchi il cuore e non lasci indifferenti. Grazie!

 

Clicca sui link sottostanti per i video presentati nel corso della manifestazione

Parte prima, saluti delle autorità pubbliche

Parte seconda dedicata ai lavori dei ragazzi, con l'intervento di Harvey Boumsong.

Ricostruire i pezzi distrutti - Francesco Laera



18^ edizione di Bacco nelle Gnostre di Noci 11 e 12 novembre 2017!
Inviato il 15/11/2017 13:40:00 ( 131 letture )

18^ edizione di Bacco nelle Gnostre di Noci 11 e 12 novembre 2017: grazie ragazzi!!!

Impegno, competenza e professionalità hanno contraddistinto un gruppo di 60 studenti del nostro istituto alla festa dell’enogastromia e dei prodotti tipici pugliesi, che si è tenuta lo scorso fine settimana a Noci (BA).

 

Clicca qui per il video sull'evento.

 

Nell’ambito di tale evento, diventato ormai di portata internazionale, gli studenti dell’indirizzo agrario e alberghiero hanno collaborato con lo staff organizzativo contribuendo alla sua riuscita. Gli studenti di Enogastronomia e Accoglienza dell’alberghiero, hanno proposto ai visitatori il panino gourmet “Caramia-Gigante” impastato con la barbabietola, sesamo e papavero e condito con prodotti tipici del territorio barese (polpo, stracciatella, verdurine, pomodorini e cipolla di Acquaviva delle fonti). Tale prelibatezza, graditissima a tutti, è stata il frutto del lavoro che li ha visti impegnati per una settimana a studiare gli abbinamenti di profumi, aromi e sapori, capaci di rappresentare un territorio dalle grandi potenzialità gastronomiche. Accanto a loro, nello stand dell’istituto, gli studenti dell’indirizzo agrario, hanno presentato i vini (bianco, rosso e spumante) prodotti nella cantina didattica della sede di Locorotondo e l’olio novello, gli olii aromatizzati e i saponi, prodotti nell’oleificio didattico della sede di Alberobello. Contemporaneamente a tale attività, un gruppo di studenti frequentanti l’indirizzo agrario e alberghiero, hanno prestato la loro professionalità nelle otto postazioni di somministrazione del vino novello gestite dall’organizzazione dell’evento. Per tutti loro, la 18^ edizione di Bacco nelle Gnostre è stata un’occasione per consolidare alcune competenze professionalizzanti e acquisire nuove abilità, fondamentali per la prosecuzione del loro percorso di studi e per un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Il dirigente scolastico, i docenti responsabili e il direttore tecnico dell’evento Bacco nelle Gnostre, ringraziano tutti gli studenti per l’impegno profuso e per la professionalità con la quale hanno operato. GRAZIE RAGAZZI!!!!

I DOCENTI RESPONSABILI DELL’EVENTO       

Esami Nuova ECDL
Inviato il 15/11/2017 11:37:48 ( 86 letture )

 

ECDL

CAMBIO DATA 

ESAMI   NUOVA  E C D L 

01 DICEMBRE 2017 

 dalle ore 15:30 alle ore 18:00


presso l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Caramia-  Gigante" di Locorotondo tel. 080 431 10 11
 

 

 

N.B.: Si informa che per problemi tecnici la sessione d'esame è stata spostata dal 20 novembre al 01 dicembre 2017.

Ci scusiamo per il disagio

 

Gli esaminatori ecdl

Proff. D. Palazzo e M. Pappagallo

 

 

(1) 2 3 4 ... 54 »