re docenti re famiglie login8 facebook2 twitter1 circolari schoolNews1 giornalino8

Messaggio della Dirigente agli studenti e alle studentesse

Cari ragazzi e ragazze, care famiglie,

qualche giorno fa ho già anticipato a tutti voi queste parole affidandole ad un messaggio audio, perché credo che in questi momenti difficili che stiamo vivendo ogni mezzo sia importante per riuscire a mantenere vivo il contatto tra le nostre umanità.

Dopo una settimana di “silenzio assordante” avevo sentito la necessità di riempire il vuoto surreale che ancora mi circonda e che vorrei rivedere pieno di colori, voci e risate, di docenti affannati e impegnati.

Vi ho detto che siamo rimasti in pochi, a parlarci a distanza e ad attendere comunicati e decreti che ci guidino sul da farsi; il lavoro continua ed è tanto: gli ambienti puliti vi aspettano, si continua a lavorare su contratti, acquisti e bandi, nelle aziende si procede alla cura di piante ed animali. Insomma tutto scorre…ma voi? Come state trascorrendo le vostre giornate?

Abbiamo attivato varie forme di DaD (Didattica a Distanza) e i vostri docenti stanno cercando in ogni modo di farvi giungere materiali, video, presentazioni. Ogni giorno mi accogliete in una classe virtuale ed è bello vedervi così attivi. A breve vi verranno fornite ancora ulteriori indicazioni, oltre a quelle già date, su una forma di didattica che stiamo implementando di giorno in giorno.

Questa emergenza ci sta facendo capire quanto ci manchi il contatto con gli altri, quanto abbiamo dato spesso per scontato la bellezza di un sorriso, la magia di un abbraccio e la gioia dello stare insieme. Ricordiamolo sempre e custodiamo dentro di noi questa consapevolezza.

C’è una parola che sentiamo spesso e che è anche una competenza trasversale che la scuola deve contribuire a sviluppare: RESILIENZA, ossia la capacità di riorganizzare positivamente la propria vita di fronte alle difficoltà. Facciamolo tutti! Reagiamo ed uniamoci nel dovere di assumere dei comportamenti responsabili. Ce la possiamo fare, restate a casa e siate voi stessi uno lo scudo degli altri!

Nel frattempo manteniamo i contatti virtuali, non vi isolate e prepariamoci al giorno in cui ci potremo tutti riabbracciare! Per questo abbiamo pensato di creare una sezione in cui raccogliere i vostri pensieri, parole, disegni e tutto quello che la vostra creatività vi spinge a realizzare…e andrà tutto bene!

Non vediamo l’ora di rivedervi! Vi vogliamo bene ricordatelo!

0
0
0
s2sdefault