re docenti re famiglie login8 facebook2 twitter1 circolari schoolNews1 giornalino8

Iscrizioni online classi prime - Anno Scolastico 2021/2022

Iscrizioni alle classi prime per l' A.S. 2021/2022

Ai sensi dell'articolo 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Come stabilito dalla Circolare Ministeriale n. 0020651 del 12-11-2020, che disciplina le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021-2022, i termini per la presentazione on line delle domande di iscrizione alle Scuole Secondarie di Secondo Grado sono i seguenti:

dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020, i genitori potranno avviare la fase di registrazione sul sito del MIUR per ottenere le credenziali di accesso al modulo di iscrizione, inviate tramite mail di conferma dal MIUR. A tale scopo è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.

dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021, i genitori possono effettuare l’iscrizione del proprio figlio collegandosi al sito: 
https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Procedure:

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

- individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;

- si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).

La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Coloro che sono in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;

- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021;

 - inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle

variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Poiché il modulo di istanza on line recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. Il genitore che compila il modulo, pertanto, deve dichiarare di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice Civile.

Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto.   

Devono, tuttavia, essere indicati, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento, nell’eventualità si verifichi eccedenza di istanze rispetto ai posti disponibili. L’ordine di arrivo delle istanze non costituisce precedenza.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line dovranno in seguito essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’art.5, comma 3, del D.Lgsl.66/2017 come modificato dal D.Lgsl. 96/2019, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

I genitori, al fine di una scelta consapevole della scuola a cui iscrivere i propri figli, possono, all’interno di “Scuola in Chiaro”, prendere visione del Rapporto di Autovalutazione (RAV), del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e della Rendicontazione sociale del nostro Istituto.

Si ricorda che i codici meccanografici da utilizzare sono i seguenti:

Sede di Locorotondo, INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

BATA024029

Sede di Alberobello INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

BATA024018

Sede di Alberobello INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA

 BARH02401L

 
Criteri generali relativi alle iscrizioni per il convitto per l'a.s. 2021/2022 in caso di esubero

Si rende noto, come da delibera n.76 del Consiglio di Istituto del 30 novembre 2020, relativa al Triennio 2018/2021, che in caso di esubero saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

  1. Viciniorietà della residenza, salvo possibilità di occupazione dei posti disponibili in Convitto;
  2. Particolari impegni lavorativi dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale;
  3. Presenza di fratelli e sorelle frequentanti in una delle sedi scolastiche dell’istituto.

Come stabilito dalla circolare ministeriale, il ricorso al sorteggio sarà l’extrema ratio, da utilizzare solo in caso di parità nella graduatoria. Ugualmente è necessario esprimersi per i criteri di ammissione al Convitto.

Per l’iscrizione al Convitto la priorità verrà data

  • agli studenti che hanno tempi di percorrenza più lunghi da coprire con i mezzi pubblici
  • a coloro che si iscrivono nella scuola sede del Convitto.

Nel caso la famiglia opti comunque per la residenza in un Convitto e la frequenza nell’altra sede, sarà invitata a sottoscrivere l’accettazione di inconvenienti dovuti ad eventi o ordinanze di competenza delle rispettive autorità comunali.

Per le famiglie che avessero bisogno di supporto nella compilazione della domanda On line, a partire dal 4 gennaio 2021, le segreterie delle sedi di Locorotondo e Alberobello saranno a disposizione nei seguenti giorni e orari previo appuntamento:

Orario sportello Iscrizioni On line       
 Lunedì Martedì  Mercoledì  Giovedì Venerdì  Sabato  Domenica 
Dalle ore 8:30
alle ore 13:00
Dalle ore 8:30
alle ore 13:00
Dalle ore 8:30
alle ore 13:00
Dalle ore 8:30
alle ore 13:00
Dalle ore 8:30
alle ore 13:00
Dalle ore 8:30
alle ore 13:00
Dalle ore 9:30
alle ore 12:30
Dalle ore 16:30
alle ore 18:30

Locorotondo, 28 dicembre 2020                                                                                       

                                                                                                       Il DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                       Prof.ssa Angelida GRISETA
                                                                                                    Firma autografa omessa ai sensi 
                                                                                                       dell'art.3 del D.Lgs.n. 39/1993