re docenti re famiglie login8 facebook2 twitter1 circolari schoolNews1 giornalino8

Lettera della Dirigente Scolastica

Carissimi Studenti

Carissimi Genitori

   l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Basile Caramia- Gigante” di Locorotondo - Alberobello, da circa 60 anni, è impegnato nel processo di formazione dei Periti Agrari ed Enotecnici. 
   La Regione Puglia, dall’a.s.2014-2015, ha autorizzato, presso la sede di Alberobello, l’attivazione del percorso di studi "Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. 
   L’Istituto, nel rispetto di una consolidata tradizione, offre ai giovani pugliesi l’opportunità di frequentare una scuola ben integrata nel territorio, aperta ad ampi confronti e collaborazioni, perseguendo i seguenti obiettivi: formare figure tecniche capaci di pianificare processi di produzione, trasformazione e valorizzazione nel rispetto dei principi della sostenibilità, sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici, salvaguardare le biodiversità e l'integrità degli ecosistemi naturali in perfetta linea con l’agenda 2030.
   A tal fine, questo Istituto ha elaborato strategie di intervento che permettono di acquisire nuove e più interessanti abilità, per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro con un’offerta formativa di qualità in chiave digitale nei comparti agroambientale, agroalimentare, viticolo ed enologico, enogastronomico e dell’ospitalità alberghiera, trainanti l’economia locale, regionale e nazionale.
    L’istituto si articola in una sede centrale ubicata in Locorotondo e una sede associata in Alberobello.
   Entrambe le sedi sono dotate di aziende agrarie condotte con tecniche a basso impatto ambientale. In esse si sperimentano tecniche di agricoltura di precisione 4.0, nelle quali gli studenti hanno la possibilità di applicare le conoscenze e acquisire nuove competenze e abilità fondamentali per il loro futuro professionale.
   Le aziende agrarie rappresentano il luogo di produzione delle materie prime che vengono trasformate e valorizzate nei laboratori di cucina e sala della scuola, dagli studenti frequentanti l'alberghiero, in un'ottica di filiera corta. 
    Inoltre, le sedi di Locorotondo e Alberobello dell’Istituto sono dotate di convitto che consente agli studenti residenti in centri lontani, di trovare una confortevole sistemazione, dando la possibilità agli stessi di alloggiare, studiare ed effettuare attività extracurricolari, dal lunedì al venerdì, sotto la vigile cura del personale educativo.
   Agli studenti che abitano nei centri vicini alle sedi scolastiche, viene offerta la possibilità di frequentare il semiconvitto, che consente di studiare nel pomeriggio ed effettuare attività extracurriculari sempre sotto la vigile cura del personale educativo.

   Smart farming, Agricoltura 4.0, alimentazione e cucina sostenibile e biologica, sono le nuove sfide accolte dal nostro istituto al fine di interpretare e dare risposte concrete alla domanda formativa proveniente dal mondo delle piccole e medie imprese che operano nella produzione e valorizzazione del made in Italy e nella Green Economy.

Vi ricordiamo che l’iscrizione per l’a.s. 2021-2022 si potrà inoltrare dalle ore 8 del 4 gennaio alle ore 20 del 25 gennaio online secondo le modalità previste dal Ministero dell'Istruzione.

 

Con l’auspicio di una costruttiva collaborazione per le vostre scelte future, vi aspettiamo on line e sui social

Cordialmente

                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                Prof.ssa Angelinda GRISETA